ARTECOLOGICA

E-mail Stampa PDF

Premio Internazionale

“Artecologica – Gli artisti per l’ambiente”

L’Associazione Ambiente in Club indice la II° edizione del Premio Internazionale “Artecologica – Gli artisti per l’ambiente“.

Il Concorso è aperto alle scuole di II° grado, agli Istituti d’Arte, alle Associazioni culturali e a tutti gli artisti italiani e stranieri.

Il premio nasce per coniugare espressioni artistiche innovative e tematiche ambientali.

L’associazione Ambiente in Club vuole dare spazio agli artisti, al mondo dell’arte e della creatività per aiutare a migliorare la realtà.

Il tema è: “Amare il territorio per amare l’ambiente: istruzione artistiche per l’uso!”.

Le opere di questo percorso saranno uno strumento utile per lanciare un messaggio di amore per il territorio, per sensibilizzare ed educare ai buoni comportamenti ed alle buone pratiche attraverso ogni forma espressiva che possa cogliere l’interesse del cittadino europeo sui temi dello sviluppo sostenibile.

Le Sezioni previste sono pittura, scultura, arti tessili e design.

Il Premio ha come oggetto la realizzazione di opere che rappresentino una proposta originale e creativa che attraverso l’attività artistica trasmetta l’emozione, la sensibilità verso la salvaguardia ambientale, la tutela, l’amore e la valorizzazione del proprio territorio.

I partecipanti potranno scegliere di realizzare opere con una qualsiasi tecnica che tenga in considerazione: impatto ambientale, utilizzo di materiali eco-compatibili o ecologici, riutilizzo di materiali di scarto, proposte di nuovi materiali ecologici, tecniche miste, tematiche ambientali.