Istituto Superiore 'Bruno Munari' di Acerra (Na)

E-mail Stampa PDF

Istituto Superiore 'Bruno Munari' di Acerra (Na)

Breve storia dell'istituto

Nato nel 1991 come sezione staccata dell'omologo istituto Boccioni di Napoli, nel 2001 divenne autonomo e assunse la denominazione di 'Bruno Munari',illustre rappresentante delle arti del Novecento ,artista e artefice del moderno design in Italia e nel mondo.

La scuola ha il fine di preparare all'esercizio delle arti visive mediante una cultura umanistica, tecnica ed artistica che consenta di operare nel mondo della produzione e del design.

Il corso si articola in cinque anni.Al terzo anno si consegue il diploma di licenza in 'maestro d'arte'. Al quinto anno, con l'esame di Stato, si consegue il diploma di maturità in 'arte applicata' che consente di accedere a qualsiasi tipo di istruzione superiore.Nell'anno scolastico 2009/2010 si è avuta la transizione nell'Istituto Statale 'B.Munari' del Liceo Pedagogico dall'Istituto Superiore 'De' Liguori', presente sempre ad Acerra.

Per quanto riguarda gli indirizzi di studio ,attualmente solo le classi terze ,quarte e quinte seguono i programmi e le discipline dell'Istituto d'arte in quanto, dall'a.s.2010/2011 è stato avviato, a partire dalle classi prime, il Liceo Artistico ,indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Allo stesso tempo, è stato attivato anche il nuovo Liceo delle Scienze Umane, finalizzato allo studio delle teorie applicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Opere in concorso

Lavoro ispirato all’opera di Paul Klee 'Parco vicino a Lucerna'

Segno zodiacale dei Gemelli

Segno zodiacale del Cancro