Territorio di competenza


 


Il Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno è l'unico di rilievo nazionale presente nel Mezzogiorno del nostro Paese.

L’unità fisiografica si colloca nell’Italia centro-meridionale ed è interessata dall'Appenino Abruzzese, Laziale e Campano, percorsa dai tre fiumi e dai loro numerosi affluenti, bagnata dal mar Tirreno, comprende principalmente 5 Regioni (Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia), 11 Province (L'Aquila, Benevento, Caserta, Avellino, Salerno, Frosinone, Latina, Roma, Campobasso, Isernia, Foggia) e 450 Comuni, per una superficie di circa 11.484 Kmq.

La delimitazione di tutti i bacini nazionali ed interregionali è stata fissata dal D.P.C.M. 22 dicembre 1977 e sulla base di questa perimetrazione sono state fino ad ora individuate le ripartizioni delle risorse finanziarie attribuite alla legge 183/89.

Tale perimetrazione però, tiene conto esclusivamente degli spartiacque naturali, trascurando tutti gli altri aspetti indicati dalla legge sulla difesa del suolo; inoltre lo spartiacque naturale risulta di difficile identificazione nelle zone pianeggianti rendendo comunque approssimativa la delimitazione.

In relazione al D.P.R. 14/04/94 “atto di indirizzo e coordinamento in ordine alle procedure ed ai criteri per la delimitazione dei bacini idrografici di rilievo nazionale e interregionale” è stata definita la delimitazione del Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, adottata dal Comitato Istituzionale con deliberazione n. 3 del 29 gennaio 1996, approvata con DPR 1/06/98 e pubblicata sulla G.U. n. 247 del 22 ottobre 1998.

Successivamente a tale normativa l’Autorità di Bacino, al fine di snellire e rendere celermente usufruibile il processo di pianificazione in quelle aree ricadenti in più bacini ha intrapreso un’attività di riperimetrazione, d’intesa con gli Enti interessati, sulla base di valutazioni e specifiche a carattere tecnico-amministrativo e gestionale.

 

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

Cerca nel sito

Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno
V.le Lincoln – Ex Area Saint Gobain - 81100 Caserta
Telefono: 0823300001 – Fax: 0823300235
protocollo@pec.autoritalgv.it
Territorio di competenza. Autorità di bacino dei fiumi Liri e Garigliano e Volturno