Notizie

Filtro

news 13 giugno 2016

News 13 giugno 2016


CONFERENZA: La gestione del rischio idrogeologico in Italia: prassi corrente e prospettive.

Dal 12 al 19 giugno 2016, si terrà a Napoli il 12th International Symposium on Landslides (ISL2016), organizzato dall’Associazione Geotecnica Italiana (AGI).

L’occasione del Simposio (vetrina internazionale), che quest’anno si svolge in Italia, costituisce “cornice scientifico-tecnica” di elevato valore per manifestare l’impegno del nostro Paese in “tema di frane” e di “misure” da porre in essere.

Nello scenario tracciato, nell’ambito di ISL2016, è stata organizzata, per la giornata di mercoledì 15 giugno 2016, una conferenza su: "La gestione del rischio idrogeologico in Italia: prassi corrente e prospettive".

scarica programma  e scheda d'iscrizione

news 20 aprile 2016

NEWS 1 APR 2015

"Attività  di formazione anno 2015.

Si comunica con la presente che nell’ambito delle attività previste per la formazione per l’anno in corso, venerdì 17 aprile p.v., alle ore 10,00, presso la sede dell’Autorità di Bacino, l'ing. Livia Arena terrà un seminario dal titolo “Il contributo delle tecniche DInSAR nell’analisi dei fenomeni di subsidenza e di frane a cinematica lenta”.
Il seminario avrà termine alle ore 13,00.


Si comunica che per le attività in parola, è in fase di verifica il riconoscimento dei crediti formativi per i dipendenti pubblici.

NEWS 25 FEB 2015

Oggi 25 Febbraio 2015 si è svolto, su iniziativa dell’Autorità di Bacino Liri-Garigliano e Volturno e l’ISFOL, una giornata di lavoro sulla “Formazione nella programmazione comunitaria 2014-2020: Programma Erasmus + 2015”.

Il confronto è avvenuto c/o la sede della Provincia di Caserta, sede di Corso Trieste, ed ha visto la partecipazione dell’Autorità di Bacino nella persona del Segretario Generale Dr.ssa Vera Corbelli e di dirigenti e funzionari della stessa, dell’ISFOL nelle persone della dr.ssa Roberta Grisoni e Dr.ssa Claudia Villante.

I lavori sono stati aperti dal Presidente della Provincia di Caserta On.le Domenico Zinzi.

Hanno partecipato esperti della formazione e rappresentanti di scuole dei territori regionali di Campania, Lazio e Molise.

La formazione per la crescita culturale e sociale ha sempre visto l’interesse dell’Autorità di Bacino, avendo adottato tale strumento quale “tassello” importante nell’attuazione e recepimento dei processi di pianificazione e programmazione, al fine del corretto uso delle risorse acqua e suolo e relativa sostenibilità.

Nei prossimi mesi l’Autorità, infatti, con il coinvolgimento delle varie Istituzioni (Regioni, Province, Scuole), e di soggetti privati si farà promotore di uno o più progetti per la formazione nel Settore Ambientale, estesi nei territori di competenza quale il bacino e/o il distretto idrograficodell’Appennino Meridionale.

I contenuti del programma hanno suscitato molto interesse da parte dei partecipanti e questo ha condotto alla valutazione di programmare altri incontri anche in ulteriori contesti territoriali. La Dr.ssa Pagliaro è a disposizione per eventuali chiarimenti e notizie da parte dei vari soggetti interessati.

NEWS 19 FEB 2015

Attività  di formazione anno 2015.

Si comunica con la presente che nell’ambito delle attività previste per la formazione del personale, mercoledì 25 febbraio c.m., con inizio alle ore 10,00,  si terrà il seminario "La formazione nella programmazione comunitaria 2014-2020: Il programma Erasmus + 2015", docenti dell'Agenzia Nazionale Isfol Erasmusplus, c/o Sede della Provincia di Caserta in corso Trieste 133 - cfr programma definitivo allegato-;

Si comunica che per le attività in parola, è in fase di verifica la possibilità di riconoscimento dei crediti formativi per i dipendenti pubblici.

 scarica programma

News 2 FEB 2015

E' on-line il nuovo sito istituzionale dell'Autorità di Bacino nazionale dei fiumi Liri Garigliano e Volturno.

Cerca nel sito

Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno
V.le Lincoln – Ex Area Saint Gobain - 81100 Caserta
Telefono: 0823300001 – Fax: 0823300235
protocollo@pec.autoritalgv.it
Notizie. Autorità di bacino dei fiumi Liri e Garigliano e Volturno